The best Side of estradizione



​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto ad altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advert un terzo Stato;

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for each ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

L'estradizione non può essere accordata se il fatto per cui è richiesta è punito dalla legge straniera con la pena di morte, a meno che non è previsto un meccanismo di commutazione in una pena detentiva.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

Questa richiesta deve includere documentazione dettagliata che dimostri la colpevolezza dell’individuo e l’adeguatezza delle accuse.

L'estradizione non avviene for everyò in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben specific. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

All'estradizione il codice penale invece dedica l'artwork. 13, disponendo che l'istituto è regolato dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali e che "non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera.

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al other paese richiedente.

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’eleven settembre negli Stati Uniti, al momento della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere tutti i cookie del portale World wide web . Se non desideri ricevere i see it here cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente.

It really is challenging to obtain full facts on extraditions, because various companies have unique reporting benchmarks. In addition, legislation enforcement or political sensitivities preclude a lot of extraditions from remaining recorded.

Leggi anche I figli delle spie che non sapevano di essere russi Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta accusa di spaccio senza prove l’estradizione alla Danimarca for each l’uomo che vuole salvare le balene Gaza, missile israeliano su car: ucciso altro comandante di Hamas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *